Il quartetto garage rock tutto al femminile di Madrid torna nella capitale tedesca
Hinds in concerto al Frannz Club Berlin, 03 Marzo 2025


Non il solito Lunedì sera. Al Frannz Club di Berlino, l’energia era palpabile in attesa delle Hinds, il carismatico quartetto femminile di Madrid. Con il loro quarto album, Viva Hinds, pubblicato il 6 settembre 2024 e inserito da Rolling Stone tra i “100 Migliori Album del 2024” alla posizione #81, la band sta vivendo un momento di grande successo. Con una fanbase affezionata e una reputazione consolidata per le loro esibizioni coinvolgenti le Hinds hanno superato ogni aspettativa, regalando un concerto fantastico.


Una cupa luce blu fumosa ha creato la giusta atmosfera d’apertura, rivelando lentamente le silhouette della band che ha aperto il concerto con “Only a Shadow”, cover del classico dei Cleaners From Venus. A seguire “Hi, How Are You”, la traccia di apertura del loro ultimo album, il che ha dato il via a una serata coinvolgente e imprevedibile. L’energia nella sala cresceva progressivamente, ma è stato con “Coffee”, il primo singolo tratto da Viva Hinds, che il pubblico si è acceso. Il ritmo travolgente e le voci graffianti risuonavano tra i fan berlinesi.




Ciò che distingue le Hinds è la loro capacità di alternare voci e melodie morbide con esplosioni di energia e chitarre distorte. La loro presenza scenica è spontanea e senza filtri, rendendo ogni momento imprevedibile ed elettrizzante. La sintonia tra Carlotta Cosials e Ana Perrote, co-fondatrici della band è forte, così come la scelta della scaletta che ha tenuto il pubblico incollato al palco.
Verso l’apice dello show, le Hinds sono scese dal palco tuffandosi nella folla e scatenando un mosh pit euforico, danzando e cantando con i fan. L’atmosfera era elettrica, la gioia contagiosa.



Con la loro musica e la loro presenza, le Hinds continuano a ispirare e incoraggiare le musiciste a seguire la loro passione e a ritagliarsi il proprio spazio nella scena musicale rock e alterantive. Le Hinds hanno lasciato un segno indelebile sul pubblico di Berlino, ma è chiaro che il loro impatto va ben oltre il palco. Le Hinds stanno aprendo la strada alla prossima generazione di band al femminile.
Testo e foto di Nicole Sassi