Hey man, nice sling! Quella volta che i Filter si sono esibiti al MTV Fashionably Loud

Una sfilata di moda, un tizio con un braccio rotto, e musica industriale.

Una cosa che mi piace fare spulciare fra le band e scoprire cose. Ad un certo punto mi sono domandata che fine avesse fatto il chitarrista originale dei Nine Inch Nails (Richard Patrick) di quando hanno debuttato nell’89.

Richard Patrick in 1995
Richard Patrick in 1995, photo by Marty Temme

Richard ha formato la sua band, giusto prima che i NIN esplodessero in un successo globale nel ‘94. Ma perchè?

Trent mi dice “Hey Rich, so che hai bisogno di soldi extra. C’è una pizzeria in fondo alla strada e cercano dei drivers.” A quel punto avevo già scritto Hey Man, Nice Shot” e abandonai i Nine Inch Nails.

Richard Patrick

Richard fa notare a Trent (Reznor, NIN) che, mentre quest’ultimo con gli incassi ricevuti dall’album di debutto “Pretty Hate Machine” (ideato interamente da Reznor in autonomia durante le ore di chiusura dello studio di registrazione dove lavorava come assistente e addetto alle pulizie!) si sarebbe trasferito a New Orleans, Richard sarebbe dovuto tornare a casa dai genitori. E Reznor con la sua pungente onestà, gli disse “vai a scrivere un album anche tu”. “Hey Rich, se hai bisogno di soldi extra, guarda che c’è una pizzeria in fondo alla strada e hanno bisogno di drivers.”

In quel momento Richard aveva già scritto dei pezzi, e così ha creato i Filter, band industrial tendenzialmente punk.

In questo live surreale performano al MTV rock’n’roll fashion show chiamato “Fashionably Loud” (sì, perché esisteva una sfilata di moda su basi musicali aggressive ideata da MTV, alzi la mano chi se la ricorda). Portano due canzoni dell’album di debutto del ’95 “Short Bus“, interpretandole però con una ferocia viscerale che smentisce l’ambiente ben curato in cui il tutto avviene. Sembra un atto di protesta come d’altronde il messaggio sulla benda. Perché il braccio se l’era rotto sul serio. Ma ciononostante, sembra non farne il minimo problema regalando un’esibizione coi controcazzi.

Filter at Fashionably Loud, MTV '96
Richard Patrick at Fashionably Loud, MTV ’96

Gli anni 90 dovevano davvero essere un periodo strano e affascinante. Con questi ragazzetti semplicissimi che quando aprivano bocca usciva il demonio.
Sogno in un ritorno di questi anni.

Nel video “Under” e “Hey Man, Nice Shot” dal minuto 4:36. Enjoy the anger.

Filter at Fashionably Loud, MTV ’96